L’INIZIO DELLA NOSTRA STORIA

Alla fine degli anni 70, su un piccolo terreno ai bordi del Parco del Ticino, si incontrano due strani gruppi: uno di giovani curiosi e amanti della natura e uno di anziani con un passato di contadini.

I primi sentivano il bisogno di “mettere le mani nella terra” per vivere e coltivare prodotti secondo i ritmi naturali; gli altri, spinti dalla nostalgia, cercavano un ritorno al loro passato di contadini, alla terra che avevano dovuto abbandonare per la fabbrica.

CHI SIAMO OGGI

Questo incontro segna la nascita di una piccola azienda che, a distanza di quarant’anni, crede ancora che sia importante conservare e accrescere il sapere contadino, mantenendo un rapporto diretto con la natura e i suoi cicli e in un’agricoltura inserita armonicamente nell’ambiente e nel contesto del Parco del Ticino.

LA NOSTRA FILOSOFIA IN UNA PAROLA: BIOLOGICO

Nel 2010 abbiamo ottenuto la certificazione come produttore biologico (ICEA n. I1366) per tutti i nostri prodotti, come ulteriore garanzia della nostra qualità.

Nel febbraio 2019 assieme ad altre 2 aziende agricole, abbiamo fondato l’Associazione di Produttori Agricoli Polyculturae, ente senza scopo di lucro che ha il fine di promuovere tra gli agricoltori e nella popolazione lo studio, la diffusione e l’attuazione pratica del recupero, del rispetto e della tutela della Biodiversità in generale e, in particolare, degli Agro-Ecosistemi.

Il progetto alla base di Polyculturae prevede tra l’altro l’istituzione di un Marchio di certificazione denominato “Biodiversitas”, certificazione di sistema basata su un controllo indipendente e rigoroso che si propone di identificare, valorizzare e garantire le aziende caratterizzate da un ambiente più naturale e da attività di recupero e conservazione dell’agro-biodiversità.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell’Associazione Polyculturae: www.polyculturae.it